AccueilLa democrazia alla prova della spada

SéminaireNon classée

Dates

Catégories

    *  *  *

    Publié le samedi 05 avril 2003 par Natalie Petiteau

    Résumé

    Università degli studi di Milano Dipartimento di scienze della storia e della documentazione storica Seminario di studi 7 aprile 2003 Il seminario, organizzato nell'ambito di un programma di ricerca cofin 40% promosso dalle Universi

    Annonce

    Università degli studi di Milano
    Dipartimento di scienze della storia e della documentazione storica



    Seminario di studi

    7 aprile 2003

    Il seminario, organizzato nell'ambito di un programma di ricerca cofin 40% promosso dalle Università di Milano, Roma La Sapienza, Napoli Orientale e Salerno, si vuole di preparazione ad un convegno internazionale sul tema dell'opposizione (più da sinistra che da destra) a Bonaparte, che si terrà a Milano, d'intesa con l'Institut d'histoire de la Révolution française, nell'autunno del 2004.
    Viene seguita la formula di un solo intervento per sessione al fine di consentire una quanto più articolata discussione fra i vari partecipanti. Nella fattispecie, si propone il caso francese dell'opposizione/adesione a Bonaparte (e alla Restaurazione) come utile punto di riferimento per la costruzione di un percorso di studio sul caso italiano.
    A breve, per la fine dell'anno, come tappa di avvicinamento al convegno, si prevede di organizzare, sempre a Milano, un breve convegno in occasione del bicentenario dell'affaire Ceroni.
    La giornata di studi è anche occasione di incontro tra i responsabili delle singole unità operative per la messa a punto del programma di ricerca.
    Lo scopo è quello di tenere assieme l‚incontro seminariale con quello proprio di una riunione operativa volta a fissare, assieme ai colleghi francesi e a quanti altri fossero interessati, le linee guida del convegno di studi previsto per la fine del 2004.


    Dipartimento di scienze della storia e della documentazione storica

    Sala delle edizioni pregiate



    ore 10.00

    Bernard Gainot (Institut d‚histoire de la Révolution Française)
    Tra opposizione e ralliement: il personale politico giacobino di fronte al Consolato e all'Impero

    Discussione

    Ore 15.30

    P. Serna (Institut d'histoire de la Révolution Française)
    Le Girouettes: duttilità politica o mediocrità civica ? Cambiar d'avviso nella stagione napoleonica, saltare il fosso nel 1815

    Discussione

    Partecipano ai lavori: Livio Antonielli, Carlo Capra, Vittorio Criscuolo, Antonio De Francesco, Stefano Levati, Maria Sofia Corciulo, Aldo Di Biasio, Eugenio Di Rienzo, Luigi Mascilli Migliorini, Umberto Carpi, Erica Mannucci, Haim Burstin, Alfredo Canavero


    Martedì 8 aprile 2003
    Ore 10.00

    Dipartimento di scienze della storia e della documentazione storica
    Sala delle edizioni pregiate


    Riunione tra i responsabili delle unità operative, aperta a quanti altri fossero interessati, per la definizione delle linee guida del convegno di studi sull‚opposizione a Bonaparte (Milano, fine 2004).


    Lieux

    • Milan, Italie

    Dates

    • lundi 07 avril 2003

    Contacts

    • Pio Eugenio Di Rienzo
      courriel : piodiri [at] tin [dot] it

    Pour citer cette annonce

    « La democrazia alla prova della spada », Séminaire, Calenda, Publié le samedi 05 avril 2003, http://calenda.org/187985