Accueil




  • Trente

    Bourse, prix et emploi - Histoire

    Scholarship Competition for the Isig-Conference (Italian-German Historical Institute)

    Historical Transitions as historiographical problem. The different stages of Modernity (1494-1973)

    La bourse prévoit de couvrir les frais de voyage, jusqu'à un montant de 200 euros, pour assister à la 54ème Semaine d'étude de l'Isig (Italienisch-Deutsches Historisches Institut / Istituto Storico Italo-Germanico) qui se tiendra à Trente en Italie, du 11 au 14 septembre 2012. Les transitions historiques comme problème historiographique y sera travaillé, à partir d'une analyse de la période moderne.

    Lire l'annonce

  • Torre Pellice

    Colloque - Histoire

    Predication, armies, violence and weapons in Europe in the wars of religion (1560-1715)

    Prédication, armées, violence des armes dans l’Europe des guerres de religion (1560-1715)

    Nell’Europa delle guerre di religione, sovente la predicazione assume il ruolo di detonatore della violenza ed è utilizzata come risorsa retorica‘disciplinante’, nell’intento di mantenere coesi e motivati eserciti divenuti anch’essi terreno di missione. Ai ministri riformati e al clero cattolico viene demandato il compito di motivare religiosamente la guerra, trasmettere il necessario zelo ai combattenti e assicurarne l’ordine. Malgrado occasionali convergenze, le risposte elaborate dai contrapposti fronti confessionali paiono spesso divergere. L’incontro intende analizzare, in una prospettiva comparata, le modalità con cui l’esercizio della predicazione e la presenza di predicatori e cappellani nelle armate hanno alimentato le dinamiche delle guerre confessionali.

    Lire l'annonce

  • Lausanne

    Colloque - Moyen Âge

    Arte di corte in Italia del Nord. Programmi, modelli, artisti (1330-1402)

    Le colloque « Arte di corte in Italia del Nord. Programmi, modelli, artisti (1330-1402) » est organisé dans le cadre d'un projet de recherche Sinergia financé par le Fond national Suisse sur la construction de l'identité lombarde du XIVe au XVIe siècle. Le propos de ce colloque est d'éclairer à travers l'étude de cas précis la notion d'art de cour en s'attardant tout particulièrement sur les différentes interactions entre les cours d'Italie du Nord et d'autres cours européennes.

    Lire l'annonce

  • Fiesole

    Journée d'étude - Ethnologie, anthropologie

    L’Officina del racconto

    Ricercando ascoltabdo archiviando diffondendo creando

    Scopo della giornata di studio è ancorare il progetto di ricerca, ascolto e raccolta dei patrimoni narrativi e orali del territorio fiesolano in un contesto di studi, competenze e passioni. Promosso dall’associazione culturale “Fiesole Futura”, il progetto “Fiesole Officina del racconto” si inserisce in un percorso di conoscenza e valorizzazione del territorio fiesolano, impegnato a ripensare il proprio patrimonio culturale. Le biografie, le testimonianze tematiche, le tradizioni trasmesse oralmente, la memoria storica del territorio, i saperi e le rappresentazioni narrative dell’ambiente e del paesaggio, le percezioni del cambiamento sono luoghi espressivi delle culture locali nel movimento della storia. Impegnarsi nel riconoscimento di tratti culturali condivisi è impresa collettiva, i cui protagonisti sono gli abitanti del territorio, ma alla quale la ricerca e le tradizioni di studio possono contribuire.

    Lire l'annonce

  • Rome

    Journée d'étude - Épistémologie et méthodes

    The mobile text

    Studying literature in the digital age

    « Il testo è mobile. Studiare la letteratura dopo i nuovi media ». Giornata di studioRoma, 10 gennaio 2012. Università Roma Tre, Dipartimento di Letterature ComparateDipartimento di Italianistica, e con il patrocinio di Istituto Italiano di Studi Germanici, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. L’avvento della galassia Internet ha trasformato l’ordine delle conoscenze e i modi in cui vengono elaborate, memorizzate, trasmesse. I saperi nonci appaiono più come campi separati, ma come reti che si connettono variamente. Il testo ha perso la sua centralità, ma la sua presenza resta pervasiva, la sua consistenza si scopre fluida. Studiosi di varie provenienze discuteranno di questa nuova condizione del testo e dello studio della letteratura in occasione dell’uscita dei volumi Al di là del testo. La critica letteraria e lo studio della cultura (Quodlibet, Macerata 2011), a cura di Francesco Fiorentino, e Canoni liquidi (ScriptaWeb, Napoli 2011), a cura di Domenico Fiormonte. Si discuterà anche a partire dal recente libro di Massimo Riva, Il futuro della letteratura. L’opera d’arte nell’epoca della sua(ri)producibilità digitale (ScriptaWeb, Napoli 2011).

    Lire l'annonce

RSS Filtres sélectionnés

  • Italien

    Supprimer ce filtre
  • 2012

    Supprimer ce filtre