HomeAvventure del simbolo, I. Icone e simboli tra Antichità e Medioevo
Published on Wednesday, March 23, 2005
Abstract
Announcement
Seminario interdottorale
Avventure del simbolo, I
Icone e simboli tra Antichità e Medioevo
Il simbolo è da sempre un segno di avventura perché è un segno di frontiera e di contaminazioni. Fin dall’Antichità le questioni relative al simbolo hanno oltrepassato parecchie soglie teoriche e testuali, spaziando dalla logica alle scienze naturali, per approdare, soprattutto nell’alto Medioevo, alla teologia. È risaputo, inoltre, come risulta altrettanto avventuroso orientarsi fra le svariate e a volte contraddittorie interpretazioni contemporanee in merito.
In una tale ipertrofia di testi e approcci, l’intento di partenza di questo seminario sul simbolo, ovvero il senso di riproporre una tematica già oggetto di innumerevoli trattazioni, consiste nel provare a dire ancora qualcosa di originale su questo segno senza però alimentare la confusione interpretativa che lo circonda. In questa ottica, il seminario darà voce a quegli studiosi che, negli ultimi due anni, hanno concretamente rivitalizzato il dibattito sul simbolo, chi mettendone in discussione le poche acquisizioni interpretative considerate assestate, chi circoscrivendo il campo di ciò che può essere chiamato simbolico, chi estendendo le ricerche a nuovi ambiti e testi.
Due sono i principali percorsi metodologici che accomuneranno gli interventi proposti:
1) il percorso filologico-testuale. Si riaprirà la discussione sul simbolo a partire dalle sue radici classiche, platoniche e aristoteliche essenzialmente, fondandosi sulle concrete occorrenze del termine nei testi discussi, e non su aprioristiche concezioni di simbolismo;
2) il percorso storico. Non si tratterà soltanto di una ricostruzione della semantica del simbolo per tappe storiche fino al tardo Medioevo. Il proposito è infatti anche quello di individuare proprio nelle questioni simboliche un punto di vista privilegiato da cui rileggere importanti dibattiti storico-culturali come le controversie iconoclastiche e le teorie sacramentali, per portare due esempi di estrazione medievale.
Gli obiettivi del seminario non vorrebbero limitarsi alla verifica di confini, evoluzioni e deviazioni dell’identità del simbolo, sulla base di precisi raffronti testuali e circostanze storiche. Questa dimensione positiva e ricostruttiva ne implicherà anche una negativa e selettiva: si proverà a distinguere ciò che propriamente può dirsi simbolico da ciò che invece troppo genericamente, in alcune fonti e soprattutto nelle loro interpretazioni moderne, è stato considerato tale, e che dunque è passibile di una ridefinizione.
Non tutti gli incontri previsti in calendario, comunque, verranno dedicati esclusivamente al simbolo. Anche per l’icona (intesa nei significati del termine greco eikón) sarà infatti proposto un parallelo percorso storico-testuale, che andrà dai dialoghi platonici alle dispute medievali sull’immagine. Non si tratta semplicemente di accostare i destini di due nozioni semiotiche tra le più controverse ancora nel dibattito contemporaneo. L’ipotesi di base, da confrontare sui testi in sede seminariale, è piuttosto che i destini del simbolo e dell’icona, dalla tarda Antichità in poi, si siano incrociati più di una volta, influenzandosi reciprocamente. Proprio tali indagini potrebbero costituire una ulteriore prospettiva da cui verificare la concezione del simbolo come segno di avventure liminari. Si vorrebbe suggerire, cioè, che i superamenti di soglia di questo segno non riguardano soltanto le sue già accennate transizioni fra ambiti disciplinari. È prima di tutto ed essenzialmente la stessa identità del simbolo, infatti, che è stata contraddistinta in alcune tappe storiche dalla contaminazione, se non fusione e confusione, con altre nozioni, di cui quella di icona costituisce solo un esempio per aprire la discussione.
Prospetto degli interventi al seminario
Scuola Superiore di Studi Umanistici
Giovedì, ore 17-19
Nome
Università
Argomento
Date
Curzio Chiesa
Université de Genève
Segno e immagine nel Cratilo e nel Sofista
7 aprile 2005
Franco Lo Piparo
Università di Palermo
Parola, simbolo e segno in Aristotele
14 aprile 2005
Stefania Bonfiglioli
Università di Bologna
Sýmbolon ed eikón nel neoplatonismo tardo-antico
21 aprile 2005
Costantino Marmo
Università di Bologna
Symbolum nei commenti allo pseudo-Dionigi (IX-XII secolo)
28 aprile 2005
Maria Bettetini
IULM – Milano
Errori, fraintendimenti, falsità: i Libri Carolini sulla liceità del fingere
5 maggio 2005
Irène Rosier-Catach
CNRS – Paris
Les sacrements comme signes qui font ce qu’ils signifient: signe efficace vs. efficacité symbolique
12 maggio 2005
Umberto Eco
Franco Lo Piparo
Giovanni Manetti
Costantino Marmo
Università di Bologna
Università di Palermo
Università di Siena
Università di Bologna
Tavola rotonda
26 maggio 2005
Subjects
- Middle Ages (Main category)
Places
- Scuola Superiore di Studi Umanistici
Geneva, Switzerland
Date(s)
- Thursday, April 07, 2005
- Thursday, May 26, 2005
Information source
- URHM #
courriel : urhm [at] ulb [dot] ac [dot] be
License
This announcement is licensed under the terms of Creative Commons CC0 1.0 Universal.
To cite this announcement
« Avventure del simbolo, I. Icone e simboli tra Antichità e Medioevo », Seminar, Calenda, Published on Wednesday, March 23, 2005, https://doi.org/10.58079/9qe