AccueilDizionario di eretici, dissidenti e inquisitori

AccueilDizionario di eretici, dissidenti e inquisitori

*  *  *

Publié le mercredi 24 avril 2013

Résumé

Ereticopedia si fonda sull'idea-base è di costruire un dizionario on line di personaggi e movimenti che si sono opposti alla "norma", rivendicando il diritto alla libertà personale, di pensiero, di espressione, di azione, il diritto al dissenso e il primato della coscienza individuale su regole, dottrine e rituali di comportamento imposti dall'alto ovvero comunemente accettati dalle società in cui ebbero la sorte di vivere. Cioè che hanno scelto di esercitare (con coraggio e spesso al prezzo della propria vita) diritti che dovrebbero costituire la base della nostra attuale società, che spesso si proclama figlia dei valori illuministici, ma appartenenti anche alla più autentica tradizione cristiana, di tolleranza e rispetto della dignità della persona. 

Annonce

Il progetto

Ereticopedia è al momento solo un progetto provvisorio e precario. L'idea-base è di costruire un dizionario on line di personaggi e movimenti che si sono opposti alla "norma", rivendicando il diritto alla libertà personale, di pensiero, di espressione, di azione, il diritto al dissenso e il primato della coscienza individuale su regole, dottrine e rituali di comportamento imposti dall'alto ovvero comunemente accettati dalle società in cui ebbero la sorte di vivere. Cioè che hanno scelto di esercitare (con coraggio e spesso al prezzo della propria vita) diritti che dovrebbero costituire la base della nostra attuale società, che spesso si proclama figlia dei valori illuministici, ma appartenenti anche alla più autentica tradizione cristiana, di tolleranza e rispetto della dignità della persona. Valori di tolleranza e libertà che sono stati fatti propri e sono oggi difesi con forza dalla Chiesa cattolica, dalla Chiesa ortodossa e dalle Chiese protestanti, che a loro volta, affermando semplicemente il proprio legittimo diritto di esistere, hanno dovuto subire in tempi non lontani e talvolta subiscono ancora dolorose e crudeli persecuzioni (si pensi per es. alla dura persecuzione subita dalla Chiesa confessante di Martin Niemöller e Dietrich Bonhoeffer da parte del regime hitleriano, a quella, cruentissima, subita dalla Chiesa ortodossa russa sotto il regime staliniano o a quella ai danni del clero e dei fedeli cattolici nella Cina maiosta e post-maoista, che perdura ancora oggi in forme meno cruente e più subdole). Per cui, si precisa, questo sito non è schierato a favore di tale o talaltra ideologia o confessione, ma mira esclusivamente a illustrare i fatti e le problematiche con la chiarezza e il rigore che si devono al mestiere dello storico.   

Peraltro, il presente dizionario intende concentrarsi anche sull'altra faccia della medaglia, i fautori dell'Inquisizione, il cui ruolo è stato decisivo nel processo di "confessionalizzazione" cattolica che per molti versi ha contraddistinto l'Italia moderna, e del quale si vedrebbero ancora gli effetti nella posizione egemone esercitata sino ai giorni nostri dalla Chiesa cattolica nella società italiana. Come conseguenza di un processo ben più complesso, l'Inquisizione è stata vista da Adriano Prosperi in un'opera fascinosa (Tribunali della coscienza, Einaudi, Torino 1996) come l'unico potere centralizzato ed efficiente esistito nella Penisola, la cui affermazione avrebbe permesso al papato di radicare stabilmente la sua alta sovranità sulla società italiana fino ai giorni nostri: a tale alta sovranità Prosperi collegava suggestivamente le immagini degli uomini politici italiani inginocchiati ai piedi del papa durante il funerale Moro, vedendovi "i momenti simbolici di una rifondazione dello Stato italiano (…) che ancora una volta - dopo gli anni della guerra nazifascista - ha dovuto far leva sulle ragioni ultime della sua unità". Peraltro, di molti di questi inquisitori e del tribunale in genere si sa ancora molto poco, nonostante tutto il "gran parlare" che indubbiamente si è fatto di Inquisizione romana negli ultimi anni, per riprendere una coraggiosa affermazione fatta da un giovane studioso in apertura di un libro recente su Gian Pietro Carafa.

Il progetto, nato come un esperimento scientifico solitario, nel medio/lungo periodo si pone l'obiettivo di coinvolgere colleghi, cultori ed appassionati. L'impulso è quello di costruire un organismo che possa svilupparsi autonomamente e liberamente, con un carattere permanente di work in progress, senza una struttura predefinita/predeterminata e senza una direzione centrale che stabilisca rigidamente i contorni dell'opera. La pubblicazione on line sembra oltretutto la migliore soluzione tecnica, sia per garantire diffusione e visibilità, sia per il carattere e le non comuni potenzialità del software utilizzato che favoriscono la discussione e la collaborazione tra utenti desiderosi di mettere in comune e a disposizione le loro conoscenze, le loro passioni e i loro interessi, che potranno intervenire ad ogni momento sulle voci per migliorarle ed aggiornarle. Il progetto potrà così avere una struttura "evolutiva", che lo contraddistingua dalla struttura rigida e statica dei normali prodotti dell'industria editoriale ed "accademica". Su questo fronte si è registrata recentemente la pubblicazione di un Dizionario storico dell'Inquisizione in quattro densi volumi (Edizioni della Normale, Pisa 2010), nel complesso utile e pregevole, ma per la sua conformazione di ridotta fruibilità e "maneggevolezza" e non aggiornabile/migliorabile: la proposta di metterlo on line, tradurlo e renderlo al contempo "evolutionary" appare infatti, per varie ragioni, impossibile d'attuare. E nell'epoca di internet e del libro elettronico, in un contesto in cui, tra l'altro, si parla tanto dell'applicazione delle nuove tecnologie alle scienze umanistiche, questo è un limite non trascurabile. Sul fronte della produzione non accademica, da alcuni anni esiste sul web un Dizionario del pensiero cristiano alternativo, meglio noto come Eresie.it, opera di un appassionato solitario, strumento utilissimo che copre un vasto arco cronologico, ma che appare privo di sezioni di inquadramento storico e storiografico ed è carente negli apparati critici.

Il sito, che si inserisce come progetto digitale nella collana Il "cannocchiale" dello storico: miti ed ideologie pubblicata da Aracne editrice e dotata di un comitato scientifico internazionale, è gestito da un comitato redazionale di giovani studiosi ed è aperto ad ogni forma di collaborazione con studiosi e cultori interessati. Nel medio periodo se ne prevede anche una versione inglese, cioè nella maggior lingua scientifica comunemente in uso (scelta puramente "pratica" per valorizzare il sito e che non comporta nessuna rinuncia ad affermare con forza l'inestimabile valore dell'italiano come lingua scientifica, cfr. in proposito qui).

Una precisazione finale, molto importante: questo sito, on line su questa piattaforma dal 12 febbraio 2013 dopo una fase di preparazione (ivi compreso un esordio su altra piattaforma a partire dal 18 gennaio 2013), è in costruzione e in continua revisione. La stesura di diverse voci già presenti nel sito è da considerarsi provvisoria: gli "scheletri" saranno ampliati e migliorati col tempo, così come il sito col tempo crescerà in numero e qualità dei contenuti.

Al momento esso non ha nessuna pretesa, neanche in prospettiva, di competere con altri prodotti della ricerca "finiti" e già di ampia circolazione e/o successo (accademico, editoriale, commerciale e talvolta anche scientifico) o di supplire/sostituirsi ad essi. Si tratta, lo si ripete, di un "esperimento", che punta a sfruttare al massimo le potenzialità della Rete e dell'applicazione delle nuove tecnologie informatiche alle scienze umane, e vorrebbe essere anche un punto di incontro e di riflessione per studiosi ed appassionati appartenenti, se così si può dire, aggiungendo un tocco di utopia, alla "république des historiens" o, più in generale alla (più autentica) "république des lettres" (nella sua moderna versione cybernetica). Niente di più. Se poi son rose, fioriranno…

Stato di avanzamento

Allo stato (molto provvisorio) attuale questo sito si configura come un Dizionario di eretici, dissidenti e inquisitori nell'Europa mediterranea in età moderna (XV-XIX sec.). Sono oggetto del suo interesse le biografie di tutti gli eretici e riformatori italiani nonché dei dissidenti politici e di tutti quei personaggi che ebbero a che fare con Riforma ed eresia in Italia e/o con l'Inquisizione romana in età moderna.

Lo sguardo pertanto non è limitato solo all'Italia, ma una particolare attenzione è riservata alle interazioni e agli scambi tra Italia, Europa e mondo islamico, sia per quanto riguarda la circolazione di uomini ed idee sia per quanto riguarda persecuzione e repressione. Per es. rientrano ampiamente nell'ambito di interesse di quest'opera problematiche come l'influenza di pensatori quali Erasmo, Montaigne o Sarpi nella cultura italiana ed europea in età moderna, il rapporto della Chiesa con il pensiero scientifico, la diffusione di libertinismo, ateismo e razionalismo, le connessioni tra stregoneria, esorcismi e possessione diabolica, la storia delle origini della Massoneria, nonché i rapporti dell'Inquisizione romana con le altre due grandi Inquisizioni (spagnola e portoghese) e con gli altri organismi incaricati di reprimere l'eresia (i Tre Savi sopra l'eresia istituiti dalla Repubblica di Venezia, la Chambre ardente istituita da Francesco I re di Francia etc.). Il disegno dell'opera è completato da approfondimenti tematici e storiografici.

Le voci sono suddivise in dodici sezioni con diverso peso all'interno del progetto:

  • Eretici, perseguitati, dissidenti
  • Intransigenti, persecutori, controversisti
  • Riformatori
  • Letterati
  • Stampatori
  • Scienziati
  • Giuristi
  • Attori politici
  • Finta santità
  • Stregoneria e possessione diabolica
  • Geografia, storia e dottrine
  • Storici e storiografie

Questa strutturazione in sezioni non è definitiva e potrebbe subire cambiamenti in corso d'opera. Inoltre non si tratta di una suddivisione "rigida": diverse voci appartengono a più di una sezione.
Le voci inserite, il cui numero diviene sempre più consistente, sono in continuo miglioramento e revisione. Un lemmario (molto provvisorio e incompleto), che comprende le voci che saranno prossimamente compilate, è disponibile sul sito. Una pagina che comprende la bibliografia generale del sito è in fase di costruzione. Una sezione iconografica è in preparazione. Una sezione Testi è in progetto. Particolare attenzione è rivolta alla modellizzazione e ai rimandi interni ed esterni nelle voci per rendere questo strumento il più interattivo possibile.

La veste grafica del sito e la sua alberatura (al momento minimaliste e "spartane", lo si ammette candidamente) sono provvisorie e saranno prossimamente migliorate ed adeguate agli scopi del progetto.

Comitato scientifico

Sin dal suo start up questa iniziativa si inserisce all'interno dello sforzo di ricerca della collana Il "cannocchiale" dello storico: miti e ideologie, diretta dal Prof. Achille Olivieri presso Aracne editrice, il cui comitato scientifico è così costituito:

Segretario di redazione della collana: Dott. Daniele Santarelli (LARHRA CNRS UMR 5190, Lyon / Università degli Studi di Padova)

Comitato redazionale

La redazione del sito (in fase di costituzione e ampliamento), che si fonda, si può dire, su una "scommessa generazionale", è interamente composta da giovani studiosi non strutturati:

  • Dott. Denise Ardesi (Université “François Rabelais” de Tours)
  • Dott. Jurij Bardini (Università degli Studi di Milano / LOGOTEL)
  • Dott. Livio Ciappetta (Università degli Studi della Repubblica di San Marino)
  • Dott. Gian Luca D'Errico (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna)
  • Dott. Silvia Ferretto (Università degli Studi di Padova)
  • Dott. Sonia Isidori (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)
  • Dott. Martino Laurenti (École des Hautes Études en Sciences Sociales, Paris / Università degli Studi di Torino)
  • Dott. Anderson Magalhaes (Università degli Studi di Verona)
  • Dott. Miles Pattenden (University of Oxford)
  • Dott. Cristiano Rocchio (Università degli Studi di Padova)
  • Dott. Daniele Santarelli (LARHRA CNRS UMR 5190, Lyon / Università degli Studi di Padova)

Procedura di referaggio

Ogni voce proposta per il sito è sottoposta al vaglio, oltre che dei comitati scientifico e redazionale, di uno o due referees, studiosi qualificati esterni a detti comitati e individuati tra i massimi esperti del settore.

Modalità di invio dei testi

Le voci possono essere redatte in Microsoft Word, Open Office Writer o altro programma di videoscrittura. La redazione provvederà a convertire i testi in formato wikidot attraverso l'applicazione di una semplice macro (descritta qui).
Alcuni semplici accorgimenti sono richiesti nella redazione:

  • evitare i titoli di primo livello (iniziare da quelli di secondo livello);
  • evitare, se possibile, le note a pié di pagina o di chiusura: inserire il testo di ogni nota evidenziato tra parentesi nel corpo principale.

Per proposte e invio di testi: ereticopedia@gmail.com.


Dates

  • mardi 31 décembre 2013

Mots-clés

  • eretici, dizionario, voci, Inquisizione, norma, libertà di pensiero, storia digitale

Contacts

  • Daniele Santarelli
    courriel : daniele [dot] santarelli [at] ens-lyon [dot] fr

Source de l'information

  • Daniele Santarelli
    courriel : daniele [dot] santarelli [at] ens-lyon [dot] fr

Licence

CC0-1.0 Cette annonce est mise à disposition selon les termes de la Creative Commons CC0 1.0 Universel.

Pour citer cette annonce

« Dizionario di eretici, dissidenti e inquisitori », Appel à contribution, Calenda, Publié le mercredi 24 avril 2013, https://doi.org/10.58079/nd4

Archiver cette annonce

  • Google Agenda
  • iCal
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search