Home"Fake news". Art and information
"Fake news". Art and information
“Fake news”. L’arte e l’informazione contraffatta
« Fake news ». L’art et l’information
Inventing reality - between artistic production and historical enquiry
La manipolazione della realtà tra produzione artistica e indagine storico-critica
Contrefaire la réalité entre production artistique et enquête historique
Published on Friday, June 14, 2019
Abstract
Il tema delle fake news è di grande attualità e rilevanza per i mezzi e i fini con cui queste vengono messe in circolazione: esse hanno il potere di alterare la realtà e di far circolare notizie prive di fondamento.Durante la giornata di studi si indagherà la modalità in cui l’alterazione del messaggio è stata assunta come verità nella storia dell’arte, ripercorrendo l’iter del processo artistico e la conseguente creazione delle fake news.
Announcement
VII Giornata Internazionale di Studi Dottorali del Rome Art History Network
A cura di
- Ginevra Odone (Université de Lorraine e Sapienza – Università di Roma/RAHN)
- Pauline Lafille (EPHE/Académie de France à Rome – Villa Médicis)
Coordinata da
- Camilla Ceccotti (Sapienza – Università di Roma e Sorbonne Université/RAHN)
Programma
20 Giugno 2019
Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
14.00 APERTURA DEI LAVORI
Francesca Alberti (Académie de France à Rome – Villa Médicis)
- Ariane Varela Braga (Universität Zürich/RAHN)
- Camilla Ceccotti (Sapienza – Università di Roma e Sorbonne Université/RAHN)
Introduzione
- Ginevra Odone (Université de Lorraine e Sapienza – Università di Roma/RAHN)
- Pauline Lafille (EPHE/Académie de France à Rome – Villa Médicis)
14.20 SESSIONE I. Le strategie delle fake news
Chair Mauro Mussolin (Kunsthistorisches Institut in Florenz - Max-Planck-Institut)
- 14.35 Sara De Chiara (Sapienza – Università di Roma), “Diffondiamo notizie false che producano eventi veri”. Esperienze artistiche contemporanee tra falso, vero e verosimile
- 14.55 Marine Nédelec (Sorbonne Université), ‘Plus fort que le futurisme! Le “mouvement Dada” et Charlot, son prophète’. Dada et le jeu des fausses nouvelles
- 15.15 Giacomo Mercuriali (Università Statale di Milano), Lo stile aumentato. Problemi di epistemologia storica a venire
- 15.35 DISCUSSIONE
15.50 PAUSA CAFFÈ
16.20 SESSIONE II. Contro le fake news. Aspetti della metodologia d’indagine
Chair Daniele Di Cola (Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut)
- 16.35 Emanuele Gallotta (Sapienza – Università di Roma/Sorbonne Université), “Monachorum edificata”? Mito storiografico e realtà materiale nel caso di Santa Maria Maggiore a Ferentino
- 16.55 Valerio Mezzolani (Sapienza – Università di Roma), Fake news e culto raffaellesco: la pala Matterozzi di Giovanni Santi
- 17.15 DISCUSSIONE
17.30 CONFERENZA
Mauro Mussolin (Kunsthistorisches Institut in Florenz - Max-Planck-Institut), Michelangelo, bufale e dintorni
18.00 VISITA DI VILLA MEDICI (per i relatori)
19.00 RINFRESCO
21 Giugno 2019
Palazzo Firenze – Società Dante Alighieri
9.00 SALUTI
- Alessandro Masi (Società Dante Alighieri)
- Francesca Parrilla (University of Notre Dame/RAHN)
9.10 SESSIONE III. Creare le fake news: un gesto sociale e artistico?
Chair Francesca Alberti (Académie de France à Rome – Villa Médicis)
- 9.25 Tiphaine Besnard (Université Aix-Marseille), De sa (prétendue) découverte au large des côtes d’Afrique à sa présentation au public à Venise en 2017 : retour sur l’ “incroyable” trésor de Damien Hirst
- 9.45 Oliver Krätschmer (Freie Universität Berlin), Politics of chronology. Courbet’s strategic backdatings
- 10.05 Simona Dragan (University of Bucharest), A gesture of menace in Quattrocento Italian marriages of the Virgin: readings and misreadings
10.25 DISCUSSIONE
10.40 PAUSA CAFFÈ
11.10 SESSIONE IV. Retorica museale e fake news
Chair Giuliana Mosca (Università degli Studi “Roma Tre”)
- 11.25 Beatrice Marciani (Sorbonne Université/Sapienza – Università di Roma), Tra retorica rivoluzionaria e vissuto quotidiano: il caso della visita al Louvre tra fine Settecento e prima metà dell’Ottocento
- 11.45 Anna Tulliach (University of Leicester), Fascismo e propaganda culturale. Le mostre come veicoli di fake news durante i conflitti armati e le dittature
- 12.05 DISCUSSIONE
12.20 TAVOLA ROTONDA
12.50 CONCLUSIONI
- Ginevra Odone (Université de Lorraine e Sapienza – Università di Roma/RAHN)
- Pauline Lafille (EPHE/Académie de France à Rome – Villa Médicis)
13.10 VISITA DI PALAZZO FIRENZE (per i relatori)
Subjects
- History (Main category)
- Periods > Middle Ages
- Periods > Early modern
- Periods > Modern
- Zones and regions > Europe
Places
- Accademia di Francia a Roma – Villa Medici Viale Trinità dei Monti 1 | Palazzo Firenze – Società Dante Alighieri Piazza di Firenze 27
Rome, Italian Republic
Date(s)
- Thursday, June 20, 2019
- Friday, June 21, 2019
Attached files
Keywords
- art history, architecture, fake news
Contact(s)
- Ginevra Odone
courriel : rahn [dot] giornatadottorale [at] gmail [dot] com
Reference Urls
Information source
- Ginevra Odone Rome Art History Network
courriel : rahn [dot] giornatadottorale [at] gmail [dot] com
License
This announcement is licensed under the terms of Creative Commons CC0 1.0 Universal.
To cite this announcement
« "Fake news". Art and information », Study days, Calenda, Published on Friday, June 14, 2019, https://doi.org/10.58079/130l